Categorie
Recensioni

My Curly Method vs Ecobio: differenze e prodotti!

L’Italia è uno dei Paesi con il pollice più verde d’Europa, soprattutto quando si tratta di cosmesi: chi di noi non ha mai comprato un prodotto piuttosto che un altro perché sulla confezione c’era scritto che era di origine naturale, ecobio, vegan, cruelty free, ecc…? Il mondo del Green attira e vende nel bel Paese, ed è quindi normale che anche il My Curly Method venga interpretato come un modo per utilizzare prodotti “senza schifezze”. Ma sarà vero che My Curly Method e Bio sono la stessa cosa?

Il metodo curly è solo un modo per usare cosmetici “naturali” sui propri capelli?

Tra le sue indicazioni, il My Curly Method esclude l’utilizzo di alcune sostanze specificatamente per il loro effetto sui capelli ricci:

  • Sostanze filmanti non idrosolubili (come dimeticone e paraffina liquida), perché si accumulano sul capello, lo appesantiscono e hanno bisogno di un prodotto sgrassante piuttosto aggressivo per essere rimosse in modo veloce ed efficace.
  • Sostanze lavanti molto sgrassanti (come Sodium Laureth Sulfate e Sodium Lauryl Sulfate) nell’uso frequente: i capelli ricci, per loro conformazione follicolare, non sono lubrificati dal sebo prodotto dal cuoio capelluto come i capelli lisci, e queste sostanze sgrassando troppo il capello lo vanno a disidratare eccessivamente. 
  • Alcoli seccanti (come alcol denaturato e alcol isopropilico) nei prodotti senza risciacquo, poiché hanno un’azione seccante, in particolar modo in grandi quantità.

Come si può notare, alcune delle sostanze non adatte nel metodo sono ampiamente utilizzate nel mondo bio: il Sodium Coco-Sulfate è un solfato non adatto al metodo, ma ha bollino verde nel biodizionario. La Cera Alba è una sostanza filmante non adatta al metodo, ma ha bollino giallo nel biodizionario, e verde nella sua versione vegana.

Di contro, alcune sostanze adatte nel metodo non lo sono per il mondo eco-bio: il Behentrimonium Chloride è un condizionante molto comune nei balsami ed è adatto al metodo, ma ha bollino rosso per il biodizionario.

Per questo motivo, My Curly Method ed Ecobio non sono la stessa cosa: non tutti i prodotti bio sono adatti al metodo, e viceversa.

Come combinare il metodo curly con prodotti di origine naturale?

È possibile seguire il My Curly Method con prodotti Bio?

Certo che sì! Basta cercare il proprio prodotto Bio su Riccionario e vedere se è adatto o meno.

Alcuni e-commerce e brand, come Ecco-Verde e Freshly Cosmetics (con cui collaboro), hanno sezioni e prodotti appositi per essere utilizzati da chi segue il My Curly Method!

Di seguito una lista di prodotti Bio adatti al metodo divisi per tipologia, specificando la presenza di proteine, derivati comuni del cocco e aloe. In questo caso ho deciso anche di segnalare la presenza di prodotti Vegan, Zero Waste e Nickel Tested.

Voi utilizzate prodotti Bio, adatti al My Curly Method o entrambi? Personalmente sto lentamente passando a tipi di lavaggio alternativi che prevedono l’uso di erbe ayurvediche ed henné per riflessare i capelli, e noto che preferisco abbinare alle erbette solo prodotti Ecobio!

Fatemi sapere in un commento se questa lista è stata utile, e se vi piacerebbe un articolo di Blog che tratta delle erbette ayurvediche!


Scrub

Shampoo

Cowash

Balsamo

Maschera

Leave in

Crema Styling

Gel

Mousse

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest


6 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Monica c
Monica c
2 anni fa

articolo utilissimo, grazie! 🤗

Warrior
Warrior
2 anni fa

sono tutti prodotti carissimi ….non tutti ce lo possiamo permettere….pertanto sarebbe carino che come avete usato il politicamente corretto tohliendo il curl girl method allo stesso modo indicaste anche prodotti low cost da supermercato… grazie mille

Lara
Lara
2 anni fa
Reply to  Warrior

I prodotti realmente bio da supermercato si contano sulla punta delle dita (mi vengono in mente quelli di PHBio e basta, ce ne saranno pochi altri) e non tutti quelli che sono bio sono adatti al metodo.
Sicuramente il prezzo non è basso, ma considerato che sono prodotti certificati (e le certificazioni costano), non destinati alla grande distribuzione (e quindi prodotti su scala molto più bassa), ci sta che costino di più.

Warrior
Warrior
2 anni fa
Reply to  admin

grazie davvero gentili